Edificata su un dorsale collinoso del pliocene, fra le valli dell'Era e del Cecina, cinta da una doppia cortina di mura, l'etrusca e la medioevale, Volterra, in provincia di Pisa, (m 545 s.l.m.) è uno dei centri più importanti della Toscana, sia per la presenza di monumenti che attestano le civiltà che si sono succedute nel corso di trenta secoli, sia per la lavorazione dell'alabastro toscano i cui manufatti costituiscono oggi uno dei più tipici e tradizionali prodotti di esportazione dell'artigianato italiano.
Da Volterra è possibile raggiungere le maggiori città d'arte della Toscana in poco tempo, Firenze è a 72Km di distanza, Pisa a 64Km e Siena a 50Km. Pur essendo nell'entroterra toscano, Volterra si trova a soli 40Km dal mare.
Il comune di Volterra comprende le frazioni di Villamagna, Montemiccioli, Saline e Mazzolla.
Il panorama di cui si gode da Volterra lascia senza fiato; la conformazione del territorio è enormemente variegata, si ha infatti un'alternanza di zone collinari e zone pianeggianti; le zone boschive rendono ancor più suggestiva la vista, in quanto, a seconda della stagione, i colori del panorama cambiano.
Il terreno sabbioso e argilloso è all'origine dell'impressionante fenomeno delle balze, ovvero delle gigantesche voragini dovute al cedimento di intere porzioni di terreno per effetto delle infiltrazioni d'acqua. Per i turisti è immancabili la foto delle famose Balze di Volterra.