L'Alta Val di Cecina, posizionata tra il sistema costiero e le colline più interne è costituita dai territori comunali di Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo e Volterra; è delimitata a nord dalla Val d'Era, a sud dalle Colline Metallifere ad ovest dalla Val di Cornia e dalla bassa Val di Cecina e ad est dall'alta Val d'Elsa.
Questo territorio presenta un'infinita varietà di ambienti, ricco di beni archeologici, storici, artistici, e paesaggistici ha dato ispirazione a scrittori, poeti e pittori quali Rosa, Stendhal, Lawrence, Dennis, Corot, D'Annunzio e Cassola.
Oltre alle testimonianze millenarie delle civiltà etrusca, romana, medievale e rinascimentale disseminate sul territorio e custodite in prevalenza a Volterra, città d'arte e centro culturale dell'intera vallata, la Val di Cecina vanta paesaggi molto diversi tra loro.
Terreni rocciosi aridi a formare paesaggi lunari, colline metallifere, torrenti appenninici per lunghi tratti con acqua anche nel periodo estivo, aree boschive come la Riserva Naturale di Berignone, la Riserva Naturale di Monterufoli - Caselli e la Riserva Naturale di Montenero, colline costituite da calanchi, balze e poggi con dolci pendii si compenetrano a formare ambienti inimitabili.
Tutto questo fa della val di Cecina un insieme di risorse naturali e storico-paesaggistiche che consente di costruire infiniti percorsi alla scoperta di paesaggi unici.