Colline di Sopra nasce nell’autunno del 2006 sui pendii che da Montescudaio si affacciano degradando sulla Val di Cecina.
Cinque ettari di nuovi vigneti, impiantati selezionando i cloni più adatti al terreno e ai venti dominanti, si uniscono a due ettari di ulivi già esistenti.
I vigneti sono esposti a N/E e N/W in una zona soleggiata e ventilata a 10 km dal mare e a un’altitudine di 120/200 metri.
Conduzione: biologica.
In vigna si attuano il contenimento dei trattamenti e la massima cura della parete fogliare in modo da raggiungere il migliore equilibrio tra parte vegetativa e produttiva della pianta.
Cantina: incassata nella collina e sovrastata da un’ampia tettoia per la prima lavorazione delle uve, si compone di una zona vinificazione, di una zona invecchiamento con controllo naturale della temperatura e di una zona stoccaggio climatizzata. Viene evitato al massimo l’utilizzo delle pompe, il riempimento dei tini avviene per caduta dall’alto dopo una attenta selezione delle uve al momento della raccolta e all’ingresso in cantina.
Obiettivo dell’Azienda è il perseguimento della più alta qualità possibile nei suoi prodotti unito alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio mediante la conduzione biologica delle colture, l’adozione di fonti di energia rinnovabile e la massima cura nella gestione delle risorse idriche.
Le Colline di Sopra
Azienda Agricola Le Colline di Sopra ssa |
Eola IGT Toscana Rosso 2010 Uve: Merlot, Cabe... Prezzo: 9.00 € Disponibilità: 50 |
Larà IGT Toscana Rosso 2010 Uve: Merlot, Syrah ... Prezzo: 11.50 € Disponibilità: 50 |